Parole nuove dai giornali

Isee

s. m. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Acronimo di Indicatore di situazione economica equivalente.

  • Il ministro del welfare [Maurizio Sacconi] ha annunciato che sarà rivista l’Isee e sarà creato un casellario delle famiglie. (Federica Cavadini, Corriere della sera, 9 novembre 2010, p. 1, Prima pagina).
  • D'ora in poi bisognerà fare attenzione a presentare il modello Isee per chiedere di non pagare la retta per i figli (o qualsiasi altra agevolazione). Il rischio non è più che la prestazione venga negata, ma che scatti un pesante accertamento. Con multe salate. (Filippo Caleri, Tempo, 3 gennaio 2011, p. 3, Primo Piano).
  • Le banche e Poste italiane, dal mese di giugno, offriranno il conto di tipo A, riservato a coloro che hanno un Isee inferiore ai 7.500 euro e quello di tipo B, pensato invece per chi ha reddito da pensione fino a 1.500 euro mensili. (Luca Cifoni, Mattino, 25 aprile 2012, p. 2, Primo Piano).
  • [tit.] «Nuovo Isee più equo e selettivo ma nessuna stretta per il welfare» [testo] La revisione delle modalità di calcolo dell'Isee, l'indicatore della situazione economica equivalente richiesto alle famiglie per regolarne l'accesso a prestazioni socio-assistenziali di carattere universale, ma per le quali si richiede una verifica della condizione economica del beneficiario, non cambierà il volto del welfare italiano. Dall'anno prossimo saranno però più selettivi (e più equi) i parametri reddituali e patrimoniali necessari per ottenere sussidi statali o le agevolazioni e per determinare la graduazione delle tariffe dei servizi sociali di Regioni e Comuni. (Sole 24 Ore, 16 luglio 2012, p. 5, Il fisco e la crisi).
  • Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Isee, l’indicatore che dà il semaforo verde o rosso per l’accesso a gran parte delle prestazioni del welfare. Anche se sono previste maggiori detrazioni per le famiglie numerose (dai tre figli in su), e la possibilità di aggiornare in corso d’anno l’indicatore in caso di perdita superiore al 25% del reddito (disoccupazione, ecc.), di fatto i nuovi parametri rappresentano un giro di vite. Perché si abbassano alcune franchigie e perché tutti i redditi fiscalmente esenti, finora fuori dall’indicatore, adesso ne faranno parte. (Giusy Franzese, Messaggero, 4 dicembre 2013, p. 3, Primo Piano).
  • La sigla era certamente astrusa, ma ormai quasi tutte le famiglie italiane sanno bene che cosa sia l’Isee -- ovvero l’«Indicatore di situazione economica equivalente». È uno strumento che dovrebbe misurare la ricchezza del proprio nucleo familiare, per l’uso di servizi pubblici di varia natura. (Francesco Belletti, Avvenire, 3 marzo 2016, p. 2, Idee).
Già attestato in: Stampa, 3 settembre 1999, p. 4, Politica
Tipo: Acronimo
Formanti: indicatore, situazione, economico, equivalente

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008